Essere donna

Le donne, quando sono chiamate a mostrare le loro capacità professionali e di comando, brillano sempre. Lo hanno fatto e tuttora lo fanno. Nella politica, con la cancelliera tedesca Angela Merkel e la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen; nell’economia e nella finanza, con la presidente della BCE Christine Lagarde, già ministra francese dell’economia e direttrice del Fondo Monetario Internazionale; nella scienza, con la virologa Ilaria Capua, definita da SEEd e Scientific American mente rivoluzionaria e scienziata tra i 50 migliori al mondo; nello sport, con Milena Bertolini commissario tecnico della nazionale femminile di calcio.
Sono soltanto alcuni esempi limitati al panorama europeo, ma nella stessa Europa e nel resto del mondo ai posti di comando quasi sempre viene scelto un uomo. Il potere è un afrodisiaco e dà dipendenza, per questo gli uomini non vogliono cederlo e rifiutano di condividere con le donne le decisioni che contano.
Un piccolo esempio? In Italia il 56% dei medici iscritti all’albo ed il 77% degli infermieri è donna. Sono la maggioranza delle professionalità che ogni giorno e da mesi affrontano in prima linea, con grande abilità e sacrificio, la pandemia del Covid 19. Bene, in Italia nelle commissioni governative chiamate a gestire la pandemia non c’è neppure una donna.
Alle donne non resta che continuare a studiare e lottare senza sosta per imporre le proprie competenze in ogni ambito, sia esso un campo di calcio, una corsia di ospedale, o la stanza delle grandi decisioni.
Loro sanno lottare, hanno nel sangue la forza e il coraggio per farlo. Sono combattenti a cui nessuno deve insegnare cos’è la vita, essendo nate per sentirne crescere in sé di nuove e custodirle con le unghie e con i denti anche a rischio della propria.

In copertina: foto NPR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...