Scilla

La costa tirrenica da Reggio Calabria a Palmi è un continuo alternarsi di insenature, spiagge e montagne a picco sul mare. Chiamata Costa Viola per il colore che i suoi monti assumono al tramonto, è uno spettacolare abbraccio tra l’Aspromonte selvaggio e le limpide acque del Tirreno.

Qui uno dei luoghi più incantevoli è Scilla, piccolo borgo a 20 km da Reggio, dove la bellezza della natura fa da sfondo ai retaggi di una storia antica.

Sul fianco di un promontorio roccioso si distende un agglomerato di piccole case, che sembra un grazioso presepe, e sulla sua rupe si adagia il Castello Ruffo, fortezza millenaria oggi sede di mostre e convegni.

Ai piedi del promontorio, sul versante sud, la spiaggia di Marina Grande guarda il profilo della Sicilia con Punta Faro e le isole Eolie sullo sfondo.

Il mare, plurivincitore di Bandiere Blu, è pulito e limpido, ricco di pesci e con fondali colorati di rosso e giallo, meta di sub e di amanti dello snorkeling.

Nell’azzurro del mattino Scilla sembra un mondo incantato, con le spadare che pescano scivolando leggere sull’acqua, e le casette del promontorio che si animano lentamente senza far rumore.

Aggirata la rupe del Castello, ci si ritrova sul versante nord tra barche di pescatori e da diporto e la pittoresca Chianalea, piccola Venezia del Sud, con le case costruite sull’acqua e le deliziose stradine animate da piccoli ristoranti e caffè all’aperto.

Ci sono luoghi che una volta visti ti restano per sempre nella mente. Scilla è uno di questi.

In copertina: Foto Momenti.blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...