Mare di plastica

Il mare, quando è pulito, è una meraviglia. Ma purtroppo non sempre è pulito.

La Ellen MacArthur Foundation, una delle più grandi fondazioni private degli USA, in uno dei suoi studi finalizzati a rendere il mondo più verde, ha pronosticato che entro il 2050 la quantità di plastica in mare supererà quella dei pesci.

Ogni anno i rifiuti di plastica che finiscono nei mari del mondo superano gli 8 milioni di tonnellate, cioè oltre 6 tonnellate per chilometro di costa.

Bottiglie, imballaggi, reti da pesca, sacchetti, fazzoletti, e qualunque altro oggetto in plastica, una volta finiti in acqua si trasformano in trappole per la fauna marina. E, per azione del sole, del vento e delle correnti, si spezzano in piccoli frammenti e finiscono in bocca ai pesci, che ne restano soffocati o arrivano sulle nostre tavole con i loro contenuti di additivi, coloranti, metalli pesanti, pesticidi, erbicidi e residui di medicinali.

Foto di Jordi Chias WWF

Foto di Rich Carey WWF

E quando il mare deposita la plastica sulle spiagge la bellezza dei luoghi ne soffre, il turismo viene danneggiato e i costi per le bonifiche lievitano.

Gli avanzi di plastica per il 54% sono di origine domestica e restano nell’ambiente anche per centinaia di anni. Una scatola di cartone può restarvi un mese, un rotolo di carta igienica sessanta giorni, uno shopper quindici anni, posate e accendini un secolo, un pannolino usa e getta duecento anni.

Alle origini del problema c’è il nostro scarso rispetto per la natura. Noi cittadini differenziamo poco e male e i nostri politici sono indecisi nella ricerca di alternative sostenibili.

Ma il mare chiama, ed è tempo di dargli una risposta.

In copertina : foto di Tom Meyer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...